ALSACE ROCKS! : il Pinot Nero è qui per restare

Lunedì 16 ottobre a Milano presso Enoluogo  - Civiltà del Bere ho partecipato ad una interessante Masterclass: Alsace Rocks! In scena i vini alsaziani in un format promosso dal CIVA (Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace), che ha particolarmenre messo in luce la principale novità che riguarda l’AOC Alsace Gran Cru. Dalla vendemmia 2022, infatti,  la varietà pinot noir  è autorizzata in due particolari terroir, il Grand Cru Kirchberg de Barr (a Barr nel Basso Reno) e il Gran Cru Hengst (a Wintzenheim nell’Haut-Rhin).

Ospiti di Alessandro Torcoli all’Enoluogo,  Foulques Aulagnon, Export Marketing Manager presso il CIVA e i produttori di Domaine Allimant-Laugner, Domaine Butterlin, Domaine Frey-Sohler, Domaine Paul Blanck. In degustazione i Pinot Nero di 4 annate (2022 - 2021 - 2019 - 2017) seguiti da due Cremant d’Alsace e due  Riesling AOC Alsace Gran Cru.
Dei 15.000 ettari vitati AOC in produzione del vigneto alsaziano, famoso in tutto il mondo per i suoi vini bianchi di razza,  il pinot nero occupa circa il 12% ed è in crescita. “Ora abbiamo rpoduttori che hanno ripreso ad allevare il pinot nero e  sono sempre più motivati a produrre vini rossi di grande tendenza” ha affermato Foulques Aulagnon “ Quindi, oltre  a Pinot Bianco, Riesling, Pinot Grigio e Gewurztraminer, ora puntiamo al Pinot Nero come un vino pensato per l’abbinamento con il cibo, a seconda dello stile del produttore, vino leggiadro e spensierato o più strutturato”.

La degustazione ha messo bene in rilievo la versatilità del rosso alsaziano nelle diverse annate ed interpretazioni, una versatilità favorita senza dubbio anche dalla grande varietà dei suoli che caratterizzano il vigneto d’Alsazia.

Domaine Allimant-Laugner

AOC Alsace Pinot Noir 2022 - Vino molto aperto, succoso frutto di mora quasi in composta. Su terreno argilloso calcareo

Domaine Butterlin

AOC Alsace Pinot Noir 2021 - Frutto di un’annata complicata, vino largo e immediato. Da suolo argilloso calcareo

Domaine Alsace Frey-Sohler

AOC Alsace Pinot Noir 2019 Fleur de granit - Grande equilibrio gustarivo con freschezza in rilievo e una intrigante nota fumé che accompagna frutti rossi maturi. Il nome del vino dice il suolo: granito.

Domaine Paul Blanck

AOC Alsace Pinot Noir 2017 Cuvée F -Eleganza e austerità,  note di sottobosco, ferrose quasi ematiche e tannino in rilievo. Bel finale sapido.

A chiudere:

Domaine Allimant-Laugner - AOC Crémant d’Alsace (Pinot Blanc 60% Riesling 30%  Pinot Gris) 10%)

Domaine Alsace Frey-Sohler - AOC Crémant d’Alsace  (Riesling)

Domaine Paul Blanck - AOC Alsace Grand Cru Schlossberg Riesling 2018

Domaine Butterlin - AOC Alsace Grand Cru Steingrubler Riesling 2019

Un sentito grazie ad Alesandro Torcoli per l’invito.